NOT KNOWN FACTS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA

Not known Facts About pena reato di truffa

Not known Facts About pena reato di truffa

Blog Article



Ai fini della sussistenza del delitto tentato occorre che sulla foundation di una valutazione ex ante gli atti compiuti anche se meramente preparatori o solo parziali siano idonei ed univoci ossia diretti in modo non equivoco a causare l’evento lesivo ovvero a realizzare la fattispecie prevista dalla norma incriminatrice rivelando così l’intenzione dell’agente di commettere lo specifico delitto. L’idoneità degli atti non è peraltro sinonimo della loro sufficienza causale bensì esprime l’esigenza che l’atto abbia l’oggettiva attitudine advertisement inserirsi quale condizione necessaria nella sequenza causale ed operativa che conduce alla consumazione del delitto. Ne consegue che nell’ipotesi di tentata truffa ai danni della pubblica amministrazione è irrilevante la circostanza che gli artici e raggiri siano posti in essere all’interno di una fase procedimentale non conclusa ad esempio perchè ancora mancante degli atti di controllo necessari a completare lo specifico procedimento mentre è sufficiente che l’azione dotata dei caratteri propri dell’artificio o raggiro – ossia astrattamente capace di indurre in errore la pubblica amministrazione – sia oggettivamente idonea advertisement attivare l’iter procedimentale volto a conseguire il vantaggio patrimoniale indebito.

L’integrazione del reato di truffa non implica la necessaria identità fra la persona indotta in errore e la persona offesa e cioè titolare dell’interesse patrimoniale leso ben potendo la condotta fraudolenta essere indirizzata ad un soggetto diverso dal titolare del patrimonio sempre che sussista il rapporto causale tra induzione in errore e gli elementi del profitto e del danno. (Fattispecie in cui il soggetto agente amministratore di un condominio aveva ottenuto la disponibilità di un do bancario for each mezzo degli artici e raggiri costituiti dall’esibizione di un verbale di assemblea condominiale portante le false firme del presidente e del segretario dell’assemblea e quindi aveva incassato la somma di denaro determinando all’amministrazione condominiale il danno dell’esposizione debitoria in favore dell’istituto bancario destinatario della condotta fraudolenta). Cass. pen. sez. II 5 marzo 2008 n. 10085

L'istruzione espletata ha dato parziale riscontro alla prospettazione accusatoria nei seguenti termini.

L’eventuale uso di violenza o minaccia da parte di uno dei concorrenti nel reato di truffa per assicurare a sé o advertisement altri la percezione del profitto cui erano finalizzati gli artifizi e raggiri posti in essere, o comunque for each guadagnare l’impunità, può essere ritenuto logico e prevedibile sviluppo della condotta finalizzata alla commissione del furto e, se realizzato, comporta la configurabilità nei confronti dei concorrenti nolenti del concorso anomalo ex art.

(Nel caso di specie è stata ritenuta un raggiro l’omessa comunicazione all’INPS del decesso della titolare della pensione da parte del figlio contitolare del conto nel quale veniva accreditato l’assegno pensionistico che si period procurato così l’ingiusto profitto con pari danno dell’INPS dei ratei di pensione che l’ente previdenziale indotto in inganno sull’esistenza in vita della beneficiaria aveva continuato a corrispondere). Cass. pen. sez. VI sixteen aprile 2004 n. 17688

Sussiste il reato di truffa “contrattuale” anche nell’ipotesi in cui venga pagato un giusto corrispettivo a fronte della prestazione truffaldinamente conseguita posto che l’illecito si realizza per il solo fatto che la parte sia addivenuta alla stipulazione del contratto che altrimenti non avrebbe stipulato in ragione degli artici e dei raggiri posti in essere dall’agente.

Advert esempio quando si acquista un prodotto online, spesso la descrizione e la foto potrebbero ingannare il consumatore, in quanto ingannevoli. Oppure potrebbero essere richiesti dei dati sensibili, arrive il conto corrente o la carta di credito, attraverso una e-mail.

In tema di rapporti fra il reato di frode scale di cui all’artwork. 2 D.L.vo ten marzo 2000 n. 74 e quello di truffa aggravata in danno dello Stato di cui all’art. 640 comma secondo n. one c.p. se for every un verso deve escludersi che operi il principio di specialità di cui all’artwork. 15 c.p. (mancando l’identità naturalistica del fatto dal momento che la frode scale richiede un artificio peculiare mentre la truffa dal canto suo richiede l’induzione in errore ed il danno indifferenti for each il reato tributario) deve this site per altro verso riconoscersi l’operatività del principio di consunzione for each il quale è sufficiente l’deviceà normativa del fatto desumibile dall’omogeneità tra i fini dei because of precetti con conseguente assorbimento dell’ipotesi meno grave in quella più grave; condizione questa riconoscibile nella specie per il fatto che l’apprezzamento negativo della condotta è tutto ricompreso nella più grave ipotesi di reato costituita dalla frode scale. Cass. pen. sez. III eleven ottobre 2007 n. 37409

Non integra il delitto di truffa per mancanza di artici o raggiri la condotta del debitore che adempia consegnando con la contestuale promessa di risarcire eventuali danni in caso di insolvibilità del traente for each girata al creditore al quale è legato da un rapporto fiduciario assegni che si rivelano poi privi di provvista finanziaria. Cass. pen. sez. II twenty ottobre 2005 n. 38549

con un’omissione, quando la vittima non pretende over at this website la restituzione di un credito, in quanto convinta che il suo diritto sia ormai prescritto

Un soggetto può essere truffato in view tanti modi diversi. I truffatori dispongono di molta fantasia in merito, quindi non è possibile elencare tutte le casistiche in modo esaustivo.

La distinzione tra concussione e truffa che si pone solamente in riferimento alla concussione for each induzione va individuata nel fatto che nella concussione il privato mantiene la consapevolezza di dare o promettere qualcosa di non dovuto mentre nella truffa la vittima viene indotta in errore dal soggetto qualificato circa la doverosità oggettiva delle somme o delle utilità date o promesse.

Quando stai for every sottoscrivere un’offerta con un fornitore energetico, ci sono cose a cui devi fare attenzione. Scopriamole insieme.

Nel caso dell’acquisto di prodotti online è invece bene diffidare di piattaforme sconosciute e affidarsi invece a quelle più conosciute che offrono diversi livelli di protezione dell’acquisto. Anche su tali piattaforme è bene for eachò valutare l’affidabilità del venditore attraverso le recensioni degli altri utenti e la reputazione che ne emerge.

Report this page